Vediamo un po' se ti riconosci in tutto questo...

  • Sei alla ricerca di nuovi spunti di lavoro rispetto alla didattica musicale;

  • cerchi attività semplici da mettere in pratica, ma ricche dal punto di vista musicale ed educativo;

  • vuoi creare percorsi graduali ed efficaci per i tuoi studenti;

  • vuoi capire di più sull’apprendimento musicale del bambino in vista di una programmazione più consapevole;

  • vuoi strumenti e strategie diversi per fare musica con bambini di età differenti e diverse esigenze;

STAI CERCANDO UN MODO EFFICACE PER PROGRAMMARE?

La nostra risposta è una e una soltanto: PROGETTA PER UNITÀ DIDATTICHE! Se non sai da che parte iniziare, abbiamo creato un webinar gratuito per raccontarti ogni dettaglio!

Cosa trovi nel nostro webinar gratuito?

Con questa risorsa gratuita ti raccontiamo perché lavorare per unità didattiche può diventare uno strumento utile ed efficace per creare percorsi di educazione musicale.


Noi lo facciamo sempre: creiamo un'unità didattica, un microcosmo di musica, con un'identità chiara. Attività e percorsi definiti che gradualmente si susseguono.

Come procedere poi?


Qui viene il bello! Se fai una buona programmazione non è così complicato: è solo questione di allenamento. Quindi prendi le tue unità didattiche e le distribuisci nel tuo percorso facendo attenzione alla gradualità e ai passaggi. Attenzione però a quando crei la lezione: va strutturata tenendo conto di tante cose! Energia, rituali, tempi, linguaggi integrati…


Un'unità didattica è un mondo. Un mondo con dei confini che ne determinano l’identità e i materiali, ma è allo stesso tempo uno spazio senza limiti: una piccola creazione che si apre a nuovi mondi, a collegamenti inaspettati e che si presta a entrare nelle mani di diversi insegnanti, a farsi plasmare e ad assumere identità sempre nuove sulla base dei contesti.

Se hai voglia di scoprire come plasmare tutto ciò attraverso le tue mani e la tua personalità didattica, non ti resta che iscriverti al nostro webinar gratuito.

Le tue guide

Siamo Alessia e Cristina e a PraticaMenteMusica incontriamo le persone attraverso il linguaggio musicale. Passione, creatività e organizzazione sono le tre caratteristiche che più ci legano e ci permettono di formare una coppia educativa con uno sguardo sempre in divenire! Ci occupiamo di educazione musicale, musicoterapia e formazione creando dei percorsi che ti aiutano a vivere la musica in modo pratico, creativo e consapevole. Il nostro lavoro con grandi e piccoli è di tipo pratico e attivo, non insegnamo tra i banchi, non ci occupiamo di leggere la musica guidati dal solo gesto di una mano; preferiamo vivere la musica in modo naturale innanzitutto attraverso l’uso della voce e del movimento, per guidare ogni persona alla (ri)scoperta della sua musicalità. Ci piace essere delle guide musicali consapevoli per i nostri allievi e per tutti quegli insegnanti che non vogliono limitarsi alla conoscenza di nuovi materiali per fare musica, ma desiderano arricchire la loro esperienza come insegnanti a partire dalla propria musicalità, per ESSERE insegnanti musica.