Perchè un eBook per parlare di musica e relazione?

Tutto ciò che consideriamo educazione musicale sta dentro ad un contenitore più grande, un contenitore tanto grande quanto importante per chi nel proprio lavoro ha a che fare con le persone: la RELAZIONE. Per noi fare musica significa entrare in relazione con la persona attraverso la musica: le nozioni e la tecnica ci sono, ma non sono scollate dalla comunicazione, dal contatto e da tutto ciò che noi chiamiamo “ascolto” della persona. Per parlarti di tutto questo abbiamo creato un eBook per insegnanti ed educatori che desiderano avere spunti e strategie per lavorare con la musica a partire dalla relazione.

Questo eBook fa per te se

  • cerchi materiali da poter impiegare consapevolmente a scuola

  • vorresti conoscere nuove strategie per creare attività musicali che tengano in considerazione le dinamiche relazionali

  • vuoi conoscere un nuovo punto di vista sull’educazione musicale

  • vuoi creare delle esperienze musicali che mettano al centro dell’educazione il bambino

  • cerchi degli spunti per guardare all’esperienza musicale in tutta la sua complessità

Ti raccontiamo l'eBook

In una lezione di musica entrano in campo aspetti musicali e aspetti relazionali: la parte musicale può essere ciò che conosciamo meglio, l’oggetto del nostro lavoro, quello che vogliamo diffondere; la relazione è un “contenitore” che va necessariamente curato, coltivato, studiato, perché? 

Semplice, perché il nostro lavoro ha a che fare con le persone.


Dentro a questo eBook troverai riflessioni, strategie e spunti didattici per avere più consapevolezza rispetto agli aspetti relazionali che inevitabilmente entrano nelle tue lezioni. 

In questo eBbook non troverai una carrellata di attività pronte all’uso: se ti occupi di musica e hai a cuore gli aspetti relazionali perché sei consapevole che inevitabilmente hanno a che vedere con il tuo lavoro, sai per certo che non esistono attività infallibili al 100% e che tutto dipende dal gruppo, dai tuoi bimbi, da te e dal contesto. 

Nell’eBook ti parliamo delle nostre lezioni raccontandoti il nostro punto di vista sulla relazione nella lezione di musica, ti offriamo esperienze e strategie, materiali e attività pratiche grazie ai quali potrai costruire le tue proposte musicali tenendo conto degli aspetti relazioni che ogni lezione di musica porta con sé. 

Cosa trovi nell'eBook?

Dentro all’eBook troverai riflessioni, spunti didattici e schede sui seguenti argomenti:

  • LA MUSICA DENTRO AD UN CONTENITORE PIÙ GRANDE

  • I LINGUAGGI INTEGRATI

  • MUSICA COME STRATEGIA COMUNICATIVE

  • RISPOSTE E ASPETTATIVE

  • EMOZIONI

Se hai ancora qualche perplessità...

Saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio, scrivici una mail a [email protected]

Usa la tua carta docente



L’eventuale quota associativa all’Associazione PraticaMenteMusica non può essere pagata con la carta docente, perciò se desideri associarti potrai versare la quota associativa tramite bonifico bancario direttamente a PraticaMenteMusica.

Ecco qui i passaggi nel dettaglio:

Entra sulla piattaforma “Carta del docente” con le tue credenziali SPID

  1. Isciriviti al corso innanzitutto sul nostro sito qui, non dimenticare questo passaggio!
  2. Clicca su “crea buono”
  3. Clicca su “Fisico”
  4. Clicca su “Formazione e aggiornamento”
  5. Clicca su “Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”
  6. Digita l’importo del buono
  7. Crea buono, scaricalo e invialo in allegato per posta elettronica in PDF a [email protected]
  8. Entra nella piattaforma “S.O.F.I.A.” (questo passaggio è indispensabile per poi poter scaricare l’attestato ufficiale del Miur)
  9. Cerca il nostro corso al quale sei interessato e selezionalo facendo attenzione a scegliere l’edizione del corso corretta (controlla le date)
  10. Segui la procedura per iscriverti e alla fine inserisci il codice del voucher che hai generato sulla piattaforma “Carta del docente”.


Ora sei iscritto a tutti gli effetti al nostro corso e, se hai seguito tutte le indicazioni correttamente, comparirai sulla nostra lista iscritti così che potremo convalidare il tuo buono e, a conclusione del corso, segnalare la tua effettiva presenza e generare l’attestato!

Una volta che il buono viene convalidato dalla nostra scuola esso non potrà più essere annullato e, in caso di rinuncia al corso o al seminario, non sarà possibile restituire quanto pagato.